Editore Fazi / Collana Darkside
Anno 2023
372 pagine – formato brossura e epub
Traduzione di Enrica Budetta
Jen sta aspettando che Todd, il figlio diciottenne, torni a casa nei sobborghi di Liverpool. Quando finalmente lo vede dalla finestra, proprio mentre sta scattando il cambio dell’ora, però si accorge che qualcosa non sta andando come previsto: in strada c’è un altro uomo e Todd si sta avvicinando a lui. Mentre corre in strada, Jen diventa testimone di un omicidio: suo figlio ha ucciso un uomo.
C’è qualcosa che non va. Sta per succedere qualcosa. Jen ne è sicura, pur senza essere in grado di dire cosa; una specie di sesto senso che si attiva quando c’è un pericolo, quello che prova in prossimità dei fuochi d’artificio, i passaggi a livello e l’orlo dei precipizi.
Al risveglio però Jen rimane sbalordita dalla calma del marito: come può non essere preoccupato per il figlio arrestato? È così che Jen si rende conto di essersi risvegliata nel giorno precedente. L’omicidio non è ancora avvenuto.
Tira fuori il telefono dalla tasca e lo guarda per controllare il calendario. È venerdì 28 ottobre. L’ora cambierà davvero domani.
Da quel giorno Jen saprà che dovrà fare di tutto per far sì che suo figlio non diventi un assassino, e ogni giorno si risveglierà nel passato fino a quando non troverà il giorno esatto in cui tutto ha avuto inizio.
La figura emerge dal cancello del giardino mentre lei vi passa davanti e, improvvisamente, si ritrova faccia a faccia con un uomo morto. No, non è corretto. Un uomo che morirà di qui a due giorni. La vittima.
Si può scrivere un romanzo al contrario, partendo dall’omicidio per poi risolvere il caso? Qualcuno dice che, qualora fossimo scrittori, conoscendo la fine della nostra opera non dovrebbe essere faticoso poterla scrivere al contrario risalendo alle origini del crimine per poi, lentamente, dissipare la matassa. Qui però, Gillian McAllister va ben oltre: ci presenta l’omicidio e torna indietro nel tempo sperando di poterlo evitare. Perché l’omicida è suo figlio e a quanto pare i viaggi nel tempo sono fattibili, e sperati Operazione riuscita? Solo in parte, mi sento di dire.
Indubbia è la capacità dell’autrice di costruire un mistero che tiene il lettore sul filo del rasoio, di progettare una trama per nulla scontata e banale, ma conoscendo già il colpevole del crimine commesso al lettore viene subito da pensare che sì, i viaggi temporali della protagonista le permetteranno di risolvere il caso e far sì che non venga compiuto il delitto. Ecco, in “Posto sbagliato, momento sbagliato” manca secondo me un elemento fondamentale: la tensione. Il mio è un giudizio estremamente soggettivo: la suspense che, da lettrice, ricerco nei thriller è per me imprescindibile nella buona riuscita del romanzo ma questo non vuol dire che quest’opera non sia, quanto meno, un ottimo esperimento che darà spunti a tanti altri romanzi noir.
I personaggi creati dalla penna della McAllister in quest’opera sono interessanti, e sarebbero da approfondire ulteriormente, anche se probabilmente perdono di mordente in un piano narrativo che viene descritto all’inverso. Non mancano però elementi di sorpresa, che sono poi quelli che spingono il lettore fino alla fine del romanzo con stravolgimenti che riescono in parte a sopperire ad alcune mancanze di cui ho già parlato. Nel complesso, “Posto sbagliato, momento sbagliato” è un romanzo di mistero adatto alle calde giornate estive in cui la mente del lettore sente il bisogno di avventurarsi tra le pagine del noir senza però rimanere eccessivamente coinvolto nelle indagini. Fino a dove siamo disposti ad analizzare il nostro passato per salvare il nostro presente?
Adriana Pasetto
La scrittrice:
Gillian McAllister è nata a Sutton Coldfield, in Inghilterra, nel 1985. Ha studiato Letteratura inglese e poi Legge. Prima di dedicarsi interamente alla scrittura, ha lavorato come avvocato. Oggi vive a Birmingham. È autrice di sette romanzi bestseller ed è stata finalista al National Book Award. È anche la creatrice e co-conduttrice del popolare podcast Honest Authors. Il suo ultimo romanzo, Posto sbagliato, momento sbagliato, thriller dell’anno per «The Sunday Times» e in fase di pubblicazione in trentasette paesi, è stato un successo clamoroso che ha conquistato lettori, librai e scrittori dominando le classifiche di vendita per mesi.












