Camilla Läckberg – Il figlio sbagliato

539

Editore Marsilio / Collana Farfalle
Anno 2023
Genere thriller nordico
448 pagine – brossura e epub
Traduzione di Laura Cangemi


Mentire. Mentire a se stessi, a chi si ama. Farlo per mantenere un certo precario equilibrio. E lasciare che tutto il resto crolli dentro. Mentire per non ferire, finendo per lasciare cicatrici che tentano in continuazione di risarcirsi senza mai riuscirci. Bugie impercettibili. Bugie che invece sono piombi che ancorano il passato al presente compromettendo il futuro, obbligando a prendere direzioni che vedono un unico orizzonte possibile. Quello della vendetta. Una vendetta che non restituisce, che non sana, che spalanca abissi su abissi ma ugualmente necessaria.

“Avevano tutti vissuto nell’ombra delle proprie menzogne. Certo, rischiavano di venire annientati, ma lui aveva ugualmente intenzione di rivelare le sue verità. E anche le loro. Non si era mai sentito libero come nel momento in cui attaccò delicatamente a una delle cornici il foglio con il titolo colpa. Ormai non gli faceva più paura neanche la morte.”

A Fjallbacka, l’estate è già un lontano ricordo ma nonostante i giorni vadano rallentando il ritmo verso l’autunno, fervono i preparativi per alcuni eventi. L’anniversario di matrimonio di Henning Bauer, scrittore candidato al premio Nobel e Helene, che dirige una delle più importanti case editrici svedesi. Inoltre a breve si inaugurerà la mostra fotografica di Rolf Stenklo. L’indomani della festa d’anniversario il fotografo viene trovato assassinato dentro la galleria. Ad indagare sul caso il commissario Patrick Hedström con la sua squadra, e con la moglie Erica, scrittrice, che sospetta che questa morte possa essere causata da qualcosa successo nel passato che ha diritto di venire raccontato. E quando nella casa di Bauer avviene un altro brutale crimine, impossibile non stabilire un collegamento tra i delitti.

“Era così che cominciavano tutti i suoi libri: dalla tragica fine di una persona e dal desiderio di scoprire cos’era successo veramente, per poi raccontarlo in modo da toccare il lettore nel profondo.”

“Il figlio sbagliato”, nuovo romanzo di Camilla Läckberg, undicesimo della serie con protagonisti la coppia Patrick ed Erica, è un thriller in cui mi sono calata lentamente per poi lasciarmi precipitare nel più profondo, attirata da una trama che lasciava in qualche modo presagire cosa stesse succedendo, cosa fosse accaduto, e nonostante questo sono rimasta impressionata dai numerosi colpi di scena che si susseguono nella seconda metà del romanzo.

“Non si poteva costruire la felicità sull’infelicità degli altri.”

Una di quelle letture che si fondano su ritmi veloci senza rinunciare alla possibilità di coinvolgere il lettore con emozioni forti, che sì partono dal delitto, ma che poi si riformulano in spunti di riflessione sulla letteratura, sulla società, sulla famiglia, e sulla libertà di una persona a esprimere la propria natura e a vivere l’amore senza per questo essere giudicati o, anche peggio, sentendosi in costante pericolo ogni volta che ci si muove nel mondo.

Mi è piaciuto molto, sotto diversi aspetti e nel modo in cui l’autrice ha saputo raggiungermi. Il legame che unisce i due protagonisti con le loro differenze in cui trovano la maniera di completarsi a vicenda. Il modo in cui ha raccontato l’amore tra genitori e figli, così come il rancore tra fratelli e l’incredulità di scoprire la fortuna di ciò che ci appartiene proprio nel momento in cui si perde. Il peso di una vita che si alimenta di ricordi che aprono voragini in pieno petto, impossibili da colmare.

Federica Politi


La scrittrice:
Camilla Läckberg
è tra gli scrittori più letti al mondo, con trenta milioni di copie vendute in sessanta paesi. Marsilio ha pubblicato in Italia i dieci libri della serie di Fjällbacka – che hanno ispirato la serie tv Omicidi tra i fiordi –, la raccolta di racconti Tempesta di neve e profumo di mandorle e i due romanzi della Storia di Faye, La gabbia dorata e Ali d’argento. Camilla Läckberg ha firmato come autrice anche la serie televisiva Hammarvik – Amori e altri omicidi. Nata e cresciuta a Fjällbacka, vive a Stoccolma con il marito e i quattro figli. Dopo Il codice dell’illusionista, La setta è il secondo episodio della trilogia scritta a quattro mani con Henrik Fexeus.