Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi – Nero come il Terrore su Audible

1031

Lo scrittore Carlo Lucarelli e il criminologo Massimo Picozzi tornano su Audible – società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio) – con il loro nuovo podcast “Nero come il Terrore”, terzo capitolo della serie podcast dedicata ai crimini più efferati della storia che ancora oggi continuano a scioccare e appassionare gli ascoltatori.

Dopo il successo di “Nero come il sangue” e “Nero come l’anima”, le due inconfondibili voci del true crime italiano continuano su Audible il loro viaggio a ritroso nel tempo, che intreccia le più sanguinose vicende che hanno cambiato le storia con le diverse epoche che, a modo loro, hanno dato forma alla società che conosciamo oggi.

20 nuovi episodi da 50 minuti circa dedicati a uno dei periodi storici considerati tra i più bui mai conosciuti dall’umanità, quello del Medioevo, che va dalla caduta dell’impero Romano sino al 1492. “Nero come il Terrore” ha inizio proprio nel 1485 con il mistero intorno alla figura del sovrano Riccardo III di York e si conclude nel V-VI secolo con Artù, ancora oggi a metà strada tra realtà storica e leggenda. Vicende come quelle dei condottieri Giovanna D’Arco e Cola di Rienzo, gli intrighi della famiglia De’ Medici e le battaglie dei Cavalieri Templari hanno lasciato un segno indelebile in un’epoca in cui la violenza era all’ordine del giorno.

Tra vicende al limite dell’inverosimile, omicidi sanguinosi, intricati complotti e battaglie che hanno visto mietere vittime innocenti, Lucarelli e Picozzi dipingono per l’ascoltatore un quadro storico dove convivono storie d’amore, di tradimento, di morte e di follia. Un tempo che appare oggi distante, si rivela molto più simile al nostro presente di quanto si voglia credere.

Il podcast “Nero come il terrore” è già disponibile su Audible.it.

Dal podcast, è stato tratto anche un libro “Nero come il terrore” edito da Solferino.

Su Audible sono disponibili anche i podcast di Nero come il sangue” e “Nero come l’anima”.

Chi è Carlo Lucarelli?
Carlo Lucarelli (Parma 1960) è uno scrittore, autore televisivo e sceneggiatore. Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti. Per Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, la serie con l’Ispettore Coliandro, e la serie di romanzi storici ambientati durante il periodo coloniale L’ottava vibrazione, Albergo Italia, Il tempo delle Iene. Il 3 marzo 2020 è uscito il suo ultimo romanzo con protagonista il commissario De Luca: L’inverno più nero. Per la RAI è stato autore e conduttore del programma Blu Notte. Nel 2014 esordisce sul canale Sky Arte HD con Muse Inquietanti poi nel 2019 e 2020 scrive e conduce “Inseparabili – vite all’ombra del genio”. Il 15 febbraio 2021 va in onda su Sky Arte “In compagnia del lupo – il cuore nero delle fiabe” in cui indaga il lato oscuro delle fiabe.

Chi è Massimo Picozzi?
Medico, psichiatra e criminologo, è uno dei maggiori esperti di profiling in Italia. Consulente della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, in qualità di perito psichiatra si è occupato dei più clamorosi casi di cronaca degli ultimi anni, dall’omicidio di Novi Ligure al delitto di Cogne, dalle Bestie di satana ad Angelo Izzo, fino alla morte di Sarah Scazzi ad Avetrana. È autore di oltre venticinque saggi dedicati al crimine, che hanno venduto più di seicentomila copie. Conduce a Radio 105 l’appuntamento settimanale di CSI Milano ed è opinionista di Quarto Grado sulle reti Mediaset.