Anteprima: Marco Grandinetti e Ernesto Carbonetti – Marcel

277

Editore Green Moon Comics
Anno 2023
Genere Graphic Novel
112 pagine – cartonato e ebook


Esce oggi Marcel, degli autori Marco Grandinetti e Ernesto Carbonetti. Restando in tema, visto che il protagonista di questo graphic è uno chef, diremo: roba per palati forti.

Dove siamo? In Francia, fine 1700, atmosfera molto cupa, inquietante, misteriosa, gotica.

Cosa ci ricorda? Per chi l’ha vista (e come noi molto apprezzata, quindi complimento per gli autori del graphic) la serie Taboo di Steven Knight, il creatore della più celebre Peaky Blinders, uscita nel 2017, con Tom Hardy nei panni dello stravagante e pericoloso avventuriero, James Delaney (che, sempre per restare in tema culinario, si mangiava la gente).

Come Delaney, anche Marcel ritorna. E capita che, come già ci insegnò Dumas, certi ritorni siano cattivelli. Marcel torna dall’Italia, il paese del buon cibo, nella nativa Francia, dove ha lasciato non pochi segreti (piuttosto spiazzanti), uno zio che gli fa da coprotagonista e dove si cimenterà in un Master chef ante litteram.

Per gentile concessione dell’editore, vi anticipiamo una delle tavole del libro:

Cos’altro ci ricorda? Suskind e i suoi profumi, le sue nefandezze umane, il suo estremismo. (altro ricordo, diremmo, autorevole).

Come sempre non riveleremo altro (che gusto c’è, se no, a leggerselo?) riguardo alla trama. Ci limitiamo a dire che la vicenda è di certo orrifica e quindi consigliata per gli amanti di questo genere.

In merito alla sceneggiatura va segnalato che è idonea a chi già un po’ mastica il genere graphic. Un neofita potrebbe trovare ostica la comprensione della vicenda, che va gustata tavola dopo tavola e ben ragionata per essere assimilata.

In merito ai disegni, di stile realistico quasi su base fotografica, non possiamo che apprezzarli: la mano è notevole e il prodotto è indiscutibilmente curato.

Da amanti delle commistioni e delle contaminazioni siamo contente quando il graphic si orienta sul nero e rileviamo che stanno uscendo prodotti molto interessanti!

Elena e Michela Martignoni


Gli autori:
Marco Grandinetti, giovane imprenditore di Cosenza, da tempo orbita intorno al mondo del fumetto. Nel 2016 fonda “Green Moon Artists”, progetto finalizzato alla realizzazione di
fumetti tramite campagne di crowdfunding, con il quale finanzia con successo tre progetti:
Wallace House 1 (2017), Wallace House 2 (2018) e Sangue del tuo Sangue (2019), quest’ultimo interamente scritto e disegnato da Luca Raimondo. Nel 2020 compie un ulteriore passo avanti e fonda assieme a Lucio Perrimezzi la casa editrice Green Moon Comics, in cui ricopre il ruolo di CEO e pubblica in tutta Italia un crescente numero di titoli, sia italiani che stranieri. Da sempre appassionato di scrittura a fumetti, Marcel rappresenta il suo esordio come sceneggiatore.

Ernesto Carbonetti abruzzese di nascita, frequenta l’Accademia Disney nel 1999-2000, per poi passare a collaborare con la Clementoni nello sviluppo di videogiochi per l’infanzia. Per la 80144 edizioni realizza (su testi di Paolo Baron) Suburbans, Punk is Undead,Lola- la
regina dei giocattoli e ancora Chiedi a John, che, tradotto, sarà pubblicato in Francia,
Spagna, Brasile e in America con la Image (Paul is dead). Realizza inoltre per la Magic
press (sempre con Baron) Lazzaro- il primo zombie. Per la Chiaredizioni cura Inferno-Purgatorio-Paradiso di Dante, graphic novel ispirate all’omonima opera dell’autore, per poi tornare in America per la Image con Jim is alive. Pubblica, inoltre, per la Solferino, Il re scugnizzo (Baron-Carbonetti), bio sulla vita di Maradona. Per la Chiaredizioni realizza Leonardo-ossessione, bio su Da Vinci. Per la Weird comics pubblica Poe and the devil,
graphic novel ispirata alla morte del poeta. Per la Carabba editore realizza Fantini e Bartali, romanzo grafico su un possibile incontro tra i due famosi ciclisti. Sempre per la Carabba realizza “Partigiano”, una storia di resistenza tratta da fatti reali, di prossima uscita.