Candice Fox – Fuoco al fuoco

262

Editore Marcos y Marcos / Collana Gli Alianti
Anno 2024
Genere Thriller
456 pagine – brossura e ebook
Traduzione di Beatrice Sterza
Illustratore Andrea drBestia Cavallini


Vi è mai capitato di leggere il prologo di un libro e rimanerne subito conquistati? È proprio vero che non si finisce mai di incontrare sulla propria strada autrici e autori che riescono ancora a sorprenderci. Autrice già recensita in questo blog con la precedente serie di successo, con protagonisti i detective Ted Conkaffey e Amanda Pharrell, che presto diventerà una serie TV, Candice Fox ci propone un altro duo con Fuoco al fuoco, romanzo uscito da pochissimo per Marcos Y Marcos.

Che rivelazione! Un thriller adrenalinico, sicuramente agevolato dal fatto che si svolge in un breve periodo di tempo, ventiquattr’ore di azione, suspense, in cui non c’è spazio per il divertissement, non ci sono personaggi macchiettistici né ambiscono a esserlo.

So già che la trama ve la leggerete direttamente sul sito dell’editore, ma giusto per capire di cosa parliamo vi racconterò che Lynette Lamb, desiderosa di entrare in polizia, proprio il primo giorno viene sbattuta fuori. Per un suo errore si scatena un effetto a cascata che fa saltare la copertura a un infiltrato, il detective Charlie Hoskins che da cinque anni si era introdotto all’interno di una banda di motociclisti criminali, i Death Machines. Le conseguenze di questo errore sono per l’uomo devastanti.

Lacrima facile, ma ostinata fino all’inverosimile, Lynette vuole cercare di rimediare aiutando i mancati colleghi in un caso complesso: alcuni ostaggi sono stati trattenuti all’interno del laboratorio biologico forense di Los Angeles nel quale sono archiviate tutte le prove indiziarie di omicidi, stupri, rapine ecc.
Sono marito e moglie e minacciano di distruggere tutti i campioni, oltre a tenere sotto tiro quelli rinchiusi con loro all’interno. La condizione è che gli agenti rivedano il rapimento della figlia di due anni prima sulla spiaggia di Santa Monica, che non ha portato a niente. Loro sono convinti che sia ancora viva, che il caso sia stato chiuso troppo velocemente e che le indagini siano state superficiali come purtroppo succede spesso.
Un cold case che deve essere riaperto – e risolto al massimo in ventiquattro ore, pena la distruzione del laboratorio e l’uccisione degli ostaggi – nel quale l’ostinazione di Lynette e il desiderio di riscatto dal casino che ha combinato, saranno d’aiuto (forse) alle forze dell’ordine.

Un agente esperto, Charlie, provato dagli anni da infiltrato in una banda che lo ha accolto ma gli ha fatto scoprire quanto il male possa essere radicato nell’uomo, costretto a compiere gli stessi atti atroci di quei criminali per non farsi scoprire. Quanta lucidità e freddezza ci vogliono per non farsi trascinare da quel gorgo maledetto?
Una agente, all’apparenza troppo impostata dalle regole che l’accademia le ha trasmesso, ma con le idee molto chiare. Inesperta e nel contempo con quell’istinto, quel sesto senso che solo una donna può avere.
Un connubio tra queste due figure all’apparenza opposte e che a mano a mano che la scrittura procede, porta a un legame che funziona.
L’autrice australiana, già esperta nel condurre i suoi lettori nei vari colpi di scena, procede spedita a doppia velocità, mantiene alta la tensione creando personaggi credibili, senza stereotipizzazioni o topoi già visti e rivisti nel genere che tratta questo blog.

L’impressione durante la lettura del romanzo è dell’accensione di una miccia pronta a esplodere, ma con il cordoncino lungo e le mani legate, fino all’epilogo deflagrante. Seppure non sia una grande fan delle serie, spero che questo sia l’esordio di questi due personaggi riuscitissimi.

Cecilia Lavopa


La scrittrice:
Candice Fox è nata a Sidney in una famiglia pronta ad accogliere non solo figli propri e altrui, ma anche un’ampia gamma di animali selvatici feriti. In questa comunità vivacissima ha coltivato la sua passione per il crimine, espressa felicemente in thriller che negli Stati Uniti hanno scalato le classifiche del New York Times. I romanzi di Candice Fox sono tradotti in tutto il mondo; in Australia è l’autrice di gialli più amata, l’unica ad aver vinto tre volte gli ambìti Ned Kelly Awards per la narrativa gialla.