Pescara a Luci Gialle 2024, IV edizione, dal 12 al 15 settembre 2024

126

 


La quarta edizione di Pescara a Luci Gialle si appresta a partire. Il festival della letteratura del brivido è stato presentato nei dettagli il 3 settembre nella sala San Cetteo del Comune di Pescara.
Erano presenti alla conferenza stampa il presidente dell’associazione Numero Zero Carmine Ciofani, la direttrice artistica del festival Angela Capobianchi, i presidenti del Rotary Club Pescara Nord Rodolfo Corselli (uscente) e Amedeo Di Pretoro (entrante), il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Pescara Maria Rita Carota, il sindaco di Pescara Carlo Masci e i rappresentanti del Comune di Sulmona.

Pescara a Luci Gialle anche quest’anno vivrà un’anteprima a Sulmona con due incontri giovedì 12 settembre, alle ore 16.30, all’Auditorium dell’Annunziata (Corso Ovidio 137).
Il 13, 14 e 15 settembre si tornerà in riva all’Adriatico: alle 16.30 l’inaugurazione con i saluti istituzionali, e dalle 17 alle 20, ogni giorno fino a domenica 15, si susseguiranno gli incontri con gli autori. La sede è quella della Fondazione PescarAbruzzo (Corso Umberto 83), sala D’Orazio.

Dopo le edizioni del 2017 e 2019 che hanno portato a Pescara, tra gli altri, scrittori come Antonio Manzini, Matteo Strukul, Wulf Dorn, Piergiorgio Pulixi, Hanna Lindberg, Valeria Montaldi, Roberto Costantini e Tim Willocks, e dopo la straordinaria edizione del 2023, con gli interventi, tra i tanti, di Loriano Machiavelli, Valerio Varesi, Piernicola Silvis, B.A. Paris, François Morlupi e Gabriella Genisi, si può dire che il festival del brivido abbia finalmente riscattato la pausa forzata imposta dalla pandemia.

In pochi anni l’appuntamento abruzzese è riuscito a farsi notare nell’affollato universo delle rassegne letterarie grazie ad ospiti di assoluto valore – non solo scrittori, ma anche veri e propri esperti del crimine – e argomenti sempre attuali e interessanti.

Pescara a Luci Gialle è un progetto culturale articolato e complesso, messo a punto con cura dal direttivo composto dalla giallista Angela Capobianchi, direttrice artistica, e da scrittori, operatori culturali, giornalisti, storici, docenti, avvocati e lettori appassionati.
Ogni ospite viene proposto e valutato collegialmente, così come particolare attenzione viene posta anche ai moderatori che li affiancano.
Tutti gli appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito.

All’anteprima di Sulmona, giovedì 12 settembre, dopo i saluti istituzionali, dalle 17 alle 18 la scena è di Patrizia Rinaldi e Salvatore Basile. Dai libri di Patrizia Rinaldi è tratta l’amatissima serie televisiva con protagonista l’investigatrice Blanca; Salvatore Basile invece firma soggetto, sceneggiatura e regia di diverse fiction a tinte gialle. Il tema dell’incontro, moderato dal neo assessore alla cultura del Comune di Sulmona Carlo Alicandri-Ciufelli e dalla giornalista Marina Moretti, è “Dalla pagina allo schermo”.

A seguire, sempre il 12 settembre a Sulmona, alle ore 18, torna un grande amico di Pescara a Luci Gialle: Valerio Varesi. Con lui si parla del noir come romanzo sociale: uno strumento efficacissimo per raccontare l’oggi. Moderano l’incontro il sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero e Carmine Ciofani, presidente dell’associazione culturale Numero Zero, organizzatrice del festival insieme al Rotary Club Pescara Nord.

PESCARA

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre PLG torna a Pescara, sala D’Orazio Fondazione PescarAbruzzo (Corso Umberto 83).
Sicilia, Carabinieri e Simenon sono le parole chiave per sintetizzare la prima giornata pescarese del festival del brivido.

VENERDI 13 SETTEMBRE

Ore 16.30 – Apertura del festival e saluti istituzionali

Ore 17 – Incontro tematico “L’Arma delle indagini” con il maresciallo-scrittore Emilio Limone e il siciliano Salvo Zappulla.

Ore 18 – Incontro sul tema “Giallo palermitano”, con lo scrittore-biologo Santo Piazzese.

Ore 19 – Conversazione su Simenon. Una chiacchierata tra fini conoscitori del grande scrittore francese: Valerio Varesi, un amico di PLG, dialoga con la docente del dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università d’Annunzio Elena Ricci, con lo scrittore Enzo Verrengia e con il presidente di Numero Zero Carmine Ciofani.

SABATO 14 SETTEMBRE

Da Flumeri & Giacometti, collaudato duo letterario al femminile, al papà dell’Alligatore, Massimo Carlotto, fino al grande narratore Marcello Fois: anche la seconda giornata pescarese è ai massimi livelli

Ore 17 – Il tema è “Crime Academy, a scuola di indagini” e vede protagonista il duo letterario Flumeri & Giacometti.

Ore 18 – Per parlare di “Profondo noir” arriva a Pescara uno dei maestri italiani del genere: Massimo Carlotto.

Ore 19 – Tema: “Suspense a passo corto”. Il racconto giallo assume un respiro più ampio se a firmarlo è un grande scrittore come Marcello Fois.

DOMENICA 15 SETTEMBRE

Da sempre il romanzo storico trova spazio nel cartellone di PLG. Quest’anno la finestra si arricchisce di nuovi spunti, tra il simbolico e l’esoterico. Al primo incontro seguirà una lezione unica sulle indagini tecnico-scientifiche e sulla lettura della scena del crimine. La chiusura del festival è affidata a uno degli scrittori italiani più amati.

Ore 17 – Quando il crimine fa epoca, con due firme del giallo storico e del mistero: Giulio Leoni e Giorgio Baietti

Ore 18 – Come si legge la scena del delitto? Nell’incontro tematico “Le tracce del crimine” scopriremo, tra l’altro, quanto contino i progressi fatti nel campo del DNA grazie ad un’autorità in materia: il capo dei Ris di Roma Sergio Schiavone.

Domenica 15 settembre, ore 19 – Le regole della libertà, con Marco Malvaldi. Pensare all’ultimo ospite di Pescara a Luci Gialle come allo scrittore dei delitti del Barlume è sicuramente corretto, ma riduttivo: il difficile tema scelto lo farà conoscere meglio al pubblico pescarese.