Editore Rizzoli
Anno 2024
Genere Narrativa
552 pagine – brossura e epub
È indubbio che l’autrice di questo romanzo abbia tanti pregi ma il più grande di tutti è la sua capacità di disseminare l’intera narrazione di colpi di scena dall’inizio alla fine.
Ora, “il colpo di scena” in narrativa è un espediente strausato e da tempo ma la Petrelli è così straordinariamente brava da renderlo praticamente suo.
E anche la trama indubbiamente glielo permette.
Una ragazza giovane, determinata, ambiziosa su cui grava una maledizione che proprio non riesce a scrollarsi di dosso, una università con stanze segrete, misteri da scoprire, un ingente tesoro e una élite che la regge e la governa in ogni dinamica e aspetto e per finire un antagonista maschile che non solo fa da controcanto perfetto ma che probabilmente potrebbe essere l’unico a rompere l’antica e angosciante maledizione della protagonista, rendono la lettura di questo romanzo una esperienza quasi sublime.
La capacità dell’autrice di “maneggiare” il fantasy come se fosse a tratti un horror e a tratti un romanzo rosa risulta non solo vincente ma avvincente per chi legge perché, nonostante la contaminazione di generi potrebbe sembrare improbabile, il risultato finale è una sorta di giostra di emozioni che terrorizzano, ammaliano e coinvolgono insieme.
Marlee Hawksley è il personaggio principale che non si può non amare perché racchiude ogni tipo di contraddizione e virtù e chi legge non solo finisce per parteggiare spudoratamente per lei ma anche ad abituarsi al suo antipatico e impronunciabile nome, anche questo, perfetto escamotage autoriale.
La Petrelli, forte e consapevole di una trama articolata, ricca di suspense e accuratissima, sa di potersi concedere il lusso di usare (per quasi tutta la narrazione) nomi improbabili e perfino brutti, tanto ai lettori non importerà deliziosamente nulla.
Alla fine del libro, ad attendere chi legge, ci sarà l’ultimo spettacolare e grandioso colpo di scena…proprio nel momento in cui si pensava di aver capito tutto.
Antonia del Sambro
La scrittrice:
Arianna Petrelli, classe 2002, nata e cresciuta a Milano, scrive da quando aveva solamente 13 anni. Esordisce sulla piattaforma Wattpad come scrittrice romance e fantasy. Il suo primo libro, Ethereal, esce nel 2020.