Dan Brown – L’ultimo segreto

215

Editore Rizzoli
Anno 2025
Genere Thriller
800 pagine – rilegato e ebook
Traduzione di Annamaria Raffo e Roberta Scarabelli


“Destabilizzato da quella folgorazione, appoggiò una mano sul lavandino per ritrovare l’equilibrio. Nella mente vide i tasselli del puzzle che aveva assemblato quel giorno saltare in aria e ricombinarsi a formare una nuova immagine. “Mio Dio, come ho fatto a non capirlo?” l’ipotesi era quasi inconcepibile, ma l’istinto gli diceva che era quella giusta. Come ogni verità fondamentale, forniva la risposta a ogni domanda, la spiegazione a ogni anomalia, ed era sempre stata davanti ai suoi occhi, fin dall’inizio.”

È un Dan Brown in splendida forma quello che è tornato in libreria, dopo una lunga pausa, con L’ultimo segreto, un bel librone di quasi 800 pagine che, fra codici da decifrare, enigmi da risolvere e segreti da svelare, intrattiene, appassiona e coinvolge, tenendo il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, travolto da una montagna russa di emozioni che si esauriscono solo nel finale lasciando pienamente soddisfatti. Un romanzo che tocca temi profondi, atavici eppure ancora attualissimi, capace di esplorare l’incredibile e di sondare l’impossibile, in quel tipico stile narrativo che mescola sapientemente thriller, azione e intrigo, cui l’autore statunitense ci ha abituati grazie alla sua prosa inconfondibile – di cui è possibile apprezzarne la cifra grazie all’ottima traduzione di Annamaria Raffo e Roberta Scarabelli -, mai pedante o leziosa ma anzi sempre accattivante e scorrevolissima, in grado di sostenere una mole notevole di pagine che scorrono veloci e senza intoppi.

Una storia che segna il ritorno di Robert Langdon, storico protagonista dei bestsellers di Dan Brown, professore universitario dalla mente brillante e curiosa, coinvolto questa volta nella scomparsa dell’esperta di noetica Katherine Solomon, con cui ha da poco iniziato una relazione sentimentale, invitata a Praga per una conferenza e in procinto di pubblicare un libro che raccoglie le sue scoperte rivoluzionarie. Un testo ritenuto pericoloso da qualcuno molto potente, che non si fa alcuno scrupolo per evitarne la diffusione. Costretto a districare una matassa ingarbugliata fra personaggi dall’aspetto inquietante, misteriose organizzazioni, diplomatici americani e poliziotti aggressivi, Robert trascina il lettore in un vero e proprio rompicapo che si dipana fra le vie di Praga – ambientazione che diventa essa stessa personaggio, colta nella sua essenza più affascinante e punto di forza della narrazione di Brown – alla ricerca della risoluzione di un mistero che porterà allo svelamento di un segreto capace di stravolgere le consolidate teorie sulla coscienza umana e sulle possibili potenzialità della mente.

Un tema delicato e fondamentale, da sempre connesso ai concetti di vita, morte, ragione, autodeterminazione, libertà di pensiero e di scelta, non solo intrinseco alla storia dell’umanità – “fin dagli albori della civiltà l’uomo ha cercato di dare risposte ai misteri irrisolti della propria mente, quali la natura della coscienza e dell’anima”-, ma anche contemporaneamente capace di spalancare finestre inquietanti su un futuro non poi così lontano, dove la corsa alla supremazia si gioca tutta sulla possibilità di “imbrigliare il potere della mente”, incredibile risorsa ma anche pericolosissima arma se gestita da mani sbagliate.

Un romanzo coinvolgente e ben strutturato quindi, che tocca temi attualissimi, regala personaggi dal profilo interessante e dipinge il ritratto incantevole di una città assolutamente da visitare, diventando, grazie all’intreccio degli elementi che rendono la produzione di Dan Brown decisamente inconfondibile, piacevole esperienza di lettura.
Un ultimo accenno merita in conclusione anche la copertina del romanzo, davvero molto bella, curatissima in ogni dettaglio, dai colori alla grafica, e dall’immagine evocativa capace di distinguersi e di attirare immediatamente l’attenzione stimolando la curiosità del lettore.

Linda Cester


Lo scrittore:
Dan Brown si è laureato all’Amherst College and Phillips Exeter Academy, dove ha insegnato inglese prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. E’ autore di numerosi besteller internazionali, tra cui Il Codice da Vinci, Inferno, Il simbolo perduto, Angeli e demoni, La verità del ghiaccio, Crypto e Origin, che hanno venduto oltre 220 milioni di copie. Attualmente sta lavorando un nuovo avvincente con Robert Langdon. Le sue novità possono essere seguite su www.danbrown.com e su twitter @authordanbrown.