Richard Matheson inedito 50 anni di racconti

2351
Richard Matheson, nato nel New Jersey nel 1926, ha forgiato il gusto e le caratteristiche del fantastico contemporaneo, influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. Ha scritto alcuni degli episodi più memorabili di Ai confini della realtà, e diverse sue opere sono state adattate per il grande schermo, tra cui Tre millimetri al giorno e Io sono leggenda, che ha ispirato tre film, di cui l’ultima versione (del 2008), dal titolo omonimo, è stata diretta da Francis Lawrence, con protagonista Will Smith. Richard Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l’Edgar Allan Poe e un Bram Stoker alla carriera. Fanucci Editore ha pubblicato anche Incubo a seimila metri, Duel e altri racconti, Ricatto mortale, Io sono Helen Driscoll, La casa d’inferno, Tre ore di pura follia, The Box e altri racconti, che ha ispirato la pellicola del regista Richard Kelly, Altri regni, I migliori racconti e Ghost.
Non so se Richard Matheson si possa collocare fra gli autori di genere di questo blog, ma sicuramente è stato un autore assolutamente geniale e fuori dagli schemi. Definito da Il Giornale un autore che ha rivoluzionato la letteratura di genere, da Panorama uno scrittore che sfugge a qualsiasi etichetta, nonché dal grande Stephen King che lo cita come l’autore che lo ha influenzato più di ogni altro.
Per questo motivo, mi fa piacere condividere e segnalare l’iniziativa della casa editrice Fanucci, che porta nelle librerie, dal 28 febbraio 2013, i suoi racconti – scontati del 20% dal 1 al 30 marzo 2013.
Non ho avuto ancora l’occasione di leggerlo, ma sono sicura che molti di voi avranno avuto modo di apprezzarlo. E magari mi potreste consigliare con quale lettura potrei cominciare per avvicinarmi a questo autore..cosa ne dite?