Massimo Fagnoni – Il silenzio della Bassa

3941

Il_silenzio_della_bassa_per_webMassimo Fagnoni, classe 1959, bolognese, laureato in Filosofia, ha lavorato per quasi vent’anni nei servizi sociali e psichiatrici della sua città. Da dodici anni fa parte della Polizia Locale bolognese. Dalla collaborazione con le forze dell’ordine è nato il desiderio di narrare storie noir: Bologna all’inferno (Giraldi) 2010, La ragazza del fiume (0111 edizioni) 2010, Belva di città (Eclissi) 2010, primo romanzo della serie del maresciallo Greco che nel 2011 ha vinto il primo premio al concorso letterario “Lomellina in giallo”, Cielo d’agosto (Eclissi) 2012, Solitario bolognese. La luna la neve e altri racconti (Giraldi) 2013.

Per Frilli Editore, la prima indagine dell’investigatore Galeazzo Trebbi in un giallo ambientato tra Bologna e Ferrara.
La sinossi:

Autunno 2011, dal villaggio Airone a pochi chilometri da Bologna, scompare Celeste Maccaferri, una ragazza di diciassette anni, famiglia piccolo borghese, in crisi economica ed esistenziale profonda. La sezione persone scomparse della Polizia di Stato inizia subito a investigare fra i compagni di scuola, nell’ambito familiare. Parallelamente una disinvolta conduttrice televisiva, Fiorella Benedetti, inizia una sua
indagine ufficiosa entrando prepotentemente nel ménage già sconvolto della famiglia di Celeste, ingaggiando un investigatore privato, Galeazzo Trebbi, costruendo con professionalità un caso con l’unico fine di alzare gli indici d’ascolto dell’emittente televisiva per la quale lavora, una rete privata legata alla curia bolognese. Viene rinvenuto il diario segreto di Celeste e seguendo le confessioni private della giovane inizia una caccia al tesoro fra sette sataniche di periferia, il parroco del villaggio, e infine un giovane nord africano che lavora a pochi chilometri dalla villetta Maccaferri. Solo Galeazzo Trebbi con il suo metodo di investigazione vecchio stile e la conoscenza dei luoghi e dei personaggi della città riuscirà a dare una svolta alle indagini.