Lewis Shiner – Black & White

1738

Lewis Shiner nato in Oregon nel 1950 ha conseguito una laurea alla Southern Methodist University di Dallas. Ha pubblicato: Frontera (1984), Visioni Rock (1993), vincitore del World Fantasy Award e Slam (1990). Gli ultimi romanzi (Black & White, 2008, e Dark Tangos, 2011), acclamati dalla critica, hanno preso le distanze dalla narrazione fantastica.

Già disponibile in libreria il suo nuovo romanzo “Black & White” pubblicato da Giulio Perrone Editore nella collana Hinc Joe  che comprende romanzi americani mai usciti in Italia, vecchi classici da tempo assenti dagli scaffali, diretta da Joe Lansdale, su richiesta di Seba Pezzani e Giulio Perrone, di cui Lansdale seleziona i titoli e cura le prefazioni.

«Essendo stato da sempre un lettore compulsivo dei libri di Joe Lansdale e conoscendo la sua tendenza ad apprezzare i progetti indipendenti ho creduto che potesse essere una buona idea contattarlo e chiedergli di scegliere degli autori e dei libri da far conoscere al pubblico italiano. La cosa meravigliosa e inattesa è che ha accettato subito, senza lasciarselo ripetere due volte. Questo mi ha convinto ancora di più di come spesso, soprattutto nel nostro lavoro, sia necessario gettare il cuore oltre l’ostacolo e rischiare», afferma Giulio Perrone.

Vi riportiamo la sinossi del romanzo:
Michael Cooper, di professione fumettista, raggiunge il padre malato terminale di cancro nel North Carolina, dove un’esistenza di menzogne inizia a dipanarsi davanti ai suoi occhi. Accompagna il padre e la madre da Dallas alla zona urbana di Durham, dove scopre cose inquietanti sulla sua famiglia. È lì, infatti che è costretto a misurarsi con il passato del padre, ossessionato dagli spettri del voodoo, dei suoi adulteri e di un omicidio, per colpa dei quali approderà in un posto chiamato Hayti, un tempo la comunità afroamericana più prospera del Sud. I misteri della famiglia di Michael si trasformano presto in una questione di vita e morte, mentre nuovi conflitti razziali si scatenano, dando libero sfogo alle tensioni che non si sono mai del tutto placate dagli anni Sessanta. Il tutto si svolge in un contesto sociale credibilissimo, quello del tentativo maldestro del governo americano di riqualificare le zone urbane a maggioranza nera, finendo per segregare interi quartieri e comunità, creando società parallele che spesso sono sfuggite del tutto al controllo dello Stato e hanno amplificato le difficoltà che avrebbero dovuto cancellare o, quantomeno, limitare. La comunità afroamericana di Hayti, infatti, è un quartiere malfamato di Durham, centro del North Carolina noto soprattutto per l’ateneo privato di Duke, eccellenza universitaria per pochi eletti, quelli con il portafogli del papà ben foderato.
Tra amori complicati e tentativi di una integrazione sempre più difficile, la penna di Lewis Shiner tratteggia un universo che sembra così lontano nel tempo e nello spazio eppure, in qualche modo, riguarda ancora ognuno di noi.

Dal 27 giugno all’8 luglio ci sarà un Tour italiano di LEWIS SHINER e JOE LANSDALE

27 giugno ore 21, in anteprima
Letterature Festival Internazionale di Roma
Basilica di Massenzio – Roma

28 giugno ore 21
Caffeina – Viterbo
Modera Giorgio Nisini

29 giugno ore 21
Velletrilibris – Velletri
Modera Seba Pezzani

30 giugno ore 21
Premiazione di Joe Lansdale per il Premio Pinketts , Cattolica
con la Partecipazione del Comune di Cattolica

1 luglio ore 18.30
Città dei Lettori – Firenze
Modera Seba Pezzani

2 luglio ore 19
Libreria Arcadia – Rovereto
Presentazione del libro di Lewis Shiner con Joe Lansdale e Seba Pezzani

3 luglio ore 21.00
Fondazione di Piacenza e Vigevano – Piacenza
Palazzo Rota Pisaroni
“La palude dei sogni”
Seba Pezzani chiacchiera con Joe Lansdale e Lewis Shiner

4 luglio ore 21.00
Cortile della Casa della Musica, Parma
“In fondo è una palude”
L’America vista attraverso gli sguardi di due grandi romanzieri contemporanei, intervistati dal loro traduttore e sostenuti da un’affiatata band che da sempre fa della musica a stelle e strisce la sua bandiera. Per festeggiare nel migliore dei modi l’Independence Day.
Joe R. Lansdale e Lewis Shiner, con la partecipazione di Seba Pezzani e RAB4

5 luglio ore 17
La Confraternita dell’Uva – Bologna
Firmacopie in libreria
Alle ore 19 presentazione in Piazza Verdi con il Prof. Gino Scatasta

6 luglio ore 21.30
CesenaticoNoir – Cesenatico
Modera Marco Pasi

8 luglio ore 21
Letture d’Estate – Roma
Joe Lansdale presenta la collana Hinc Joe e la sua vita con Leggo Letteratura contemporanea per un raduno ad hoc
Modera Leggo Letteratura contemporanea