Noir in Festival. Milano, dall’1 al 7 dicembre 2023

241


Torna anche quest’anno il Noir in festival!

Arrivato alla trentatreesima edizione, avverrà dall’1 al 7 dicembre di quest’anno, dopo che a Milano si è appena concluso BookCity e sta per cominciare Music Week.

Il programma anche questa volta è fittissimo, il Premio Chandler Award 2023 verrà consegnato a Daniel Pennac il 1 dicembre, giornata d’apertura del Noir in Festival nella prestigiosa sede della Casa del Manzoni, alle ore 19.00. Daniel Pennac incontrerà il pubblico anche alle ore 15.30 nell’Auditorium di IULM 6, alle ore 17.30 all’Institut Français Milano per introdurre il film evento speciale Au bonheur des ogres (Il paradiso degli orchi) e alle ore 18.15 in Libreria Feltrinelli Duomo per un firmacopie di Capolinea Malaussène (Feltrinelli).

Nel frattempo, è stata da poco pubblicata la cinquina dei romanzi italiani finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco 2023, risultata dalla sommatoria dei voti dei lettori sul sito, 2.544 votanti, e di quelli ponderati della Giuria letteraria, che ha votato in questa formazione:
Cecilia Scerbanenco (Presidente), Valerio Calzolaio, Liborio Conca, Luca Crovi, Cecilia Lavopa, Sergio Pent, Sebastiano Triulzi e John Vignola.

I 5 finalisti (in ordine alfabetico):
Francesco Abate, IL MISFATTO DELLA TONNARA (Einaudi)
Cristina Brondoni, L’INFERNO DEGLI ELETTI (Clown Bianco)
Cristina Cassar Scalia, LA BANDA DEI CARUSI (Einaudi)
Gabriella Genisi, L’ANGELO DI CASTELFORTE (Rizzoli)
Bruno Morchio, LA FINE È IGNOTA (Rizzoli)

Il romanzo IL TORTO di Carlo Piano (E/O) si aggiudica il Premio dei lettori con 524 voti.

Nella splendida location di Casa Manzoni (Via Gerolamo Morone 1, Milano) si svolgerà anche quest’anno l’assegnazione del Premio. Il 2 dicembre, alle ore 18.30 saranno presentati i cinque finalisti e l’autore più votato dal pubblico. Seguirà la premiazione del vincitore.

Il Premio Giorgio Scerbanenco 2023 consiste in un ritratto di Giorgio Scerbanenco ad opera dell’artista Andrea Ventura.

Numerosi ospiti italiani e stranieri parteciperanno a questa edizione, ne citiamo solo alcuni rimandandoVi al sito di www.noirfest.com per prendere nota degli appuntamenti e segnarseli subito in agenda: Giancarlo De Cataldo, Marcello Simoni, Giampaolo Simi, Gianni Canova, Cinzia Bomoll, Harald Gilbers, Deepti Kapoor, Ashley Audrain.

Non perdetevi giovedì 30 novembre alle ore 12.00 sui canali Facebook e Youtube del Festival l’intervista di Marina Fabbri, che dialogherà con Qiu Xiaolong in occasione del suo romanzo Il dossier Wuhan (Marsilio, 2023)

Potete scaricare il Programma del festival QUI.