Editore Guida
Anno 2023
Genere Graphic novel
80 pagine – brossura e ebook
L’ultima fatica delle sorelle Elena e Michela Martignoni è l’album“ Milano visionaria” dedicato proprio alla loro amata Milano e facente parte della collana “ Nuvole in città” curata da Marco Sarno per l’editore Guida.
Un gruppo di scrittori e scrittrici raccontano l’anima di dieci città italiane con narrazioni che vengono impreziosite e valorizzate da fumetti magistralmente realizzati da disegnatori di grande bravura e fama.
Il soggetto di Elena e Michela Martignoni è stato sceneggiato da Giuseppe Ciarallo e poi disegnato da una squadra che l’ha tradotto in sei capitoli a fumetti in bianco e nero, inframezzati da illustrazioni e vignette a colori : Gianni Allegra, Lido Contemori, Marco De Angelis, Luca Garonzi Luc Garçon, Giuliano Rossetti, Leo Magliacano, Cecco Mariniello, Marilena Nardi, Manlio Truscia. La copertina è opera di Daniele Serra, che ha illustrato libri di celebri scrittori, fra cui Stephen King e Joe R. Lansdale.
“Milano visionaria” abbraccia un arco temporale di sessant’anni: dal 1960 al 2023. Suddivisa in sei capitoli ognuno dei quali fa rivivere personaggi che in diversi periodi storici hanno contribuito a fare la storia di questa metropoli: da Leonardo da Vinci ad Alessandro Manzoni da Giuseppe Verdi a Maria Callas da Gianni Brera a Enzo Jannacci.
L’intento delle sorelle Martignoni è di voler onorare la nostra Milano, dipingendola da una prospettiva visionaria in cui la città si trasforma in un luogo chimerico abitato da donne, uomini e strane creature che oggi non sono più tra noi… o meglio, che pochi riescono ancora a vedere.
Il “viaggio” alla scoperta dei luoghi più significativi e rappresentativi di Milano e l’incontro “visionario” con alcuni dei personaggi che ne hanno fatto la storia inizia con Elena e Michela bambine a spasso con l’amato padre sul Monte Stella (la montagnetta per i milanesi) per concludersi con loro ormai adulte in visita al cimitero monumentale in compagnia dei loro nipoti.
Scrit, il demone della scrittura e amico “giusto” per le due sorelle, le accompagna come fosse un’ombra in tutte le loro stravaganti ed evanescenti avventure milanesi.
Un itinerario fatto di ricordi, di desideri, di immaginazione, di storie, di aneddoti, di tradizioni che insieme contribuiscono a rendere una città unica.
Le Martignoni hanno scelto di raccontare la Milano del dopoguerra con la costruzione del Monte Stella fatto con le macerie dei bombardamenti, del derby allo stadio di San Siro dove Gianni Brera spiega l’origine dei termini bauscia’ (gli interisti) e casciavit (i milanisti), la Milano di Leonardo da Vinci che in questa città adottiva ha lasciato importanti opere d’arte e di ingegneria, quella del teatro alla Scala, luogo cult per i milanesi, dove i più grandi compositori e direttori d’orchestra, da Giuseppe Verdi ad Arturo Toscanini, hanno messo in scene le loro opere liriche. Non poteva mancare quella della musica in particolare della “scuola milanese”. Per terminare con il cimitero monumentale dove si possono “ritrovare” molti personaggi che per svariati motivi hanno contribuito a fare di Milano una grande città.
La scrittura semplice a tratti fanciullesca di Elena e Michela Martignoni si sposa perfettamente con le immagini che ne sono le indiscusse protagoniste per dar vita a una graphic novel di tutto rispetto.
Benedetta Borghi
Le scrittrici:
Elena e Michela Martignoni sono sorelle, milanesi, da più di vent’anni scrivono insieme novelle, romanzi storici, polizieschi, di fantascienza anche tradotti anche all’estero e articoli di divulgazione culturale. Per Corbaccio firmano con lo pseudonimo di Emilio Martini la fortunata serie del Commissario Berté giunta al quindicesimo episodio in uscita a giugno 2024.