Joris Mertens – Lavaggio a secco

96

Joris Mertens, nato nel 1968 in Belgio, ha cominciato a lavorare per il cinema e per la televisione come direttore artistico indipendente, grafico, fotografo e storyboardista.
In parallelo alla sua attività, ha iniziato a disegnare e a dipingere, lasciandosi ispirare dall’ambiente urbano e dal cinema. In Italia è uscito per Tunué il suo Beatrice Un amore senza tempo.

Lavaggio a secco arriva in Italia sempre per Tunué il 13 settembre e sembra un film. Vincitore del Grand Prix de la Critique 2023 BD Polar, una storia perfetta per chi ama gli intrecci misteriosi, per chi vuole immergersi in un racconto a tinte noir, per chi ama le storie d’amore difficili, e per tutti coloro che si sono sempre chiesti: “e se..?”

Questa la sinossi:
François non ha la vita dei suoi sogni. Vive da solo in una città dove piove incessantemente bloccato in un limbo. I suoi passatempi si riducono a giocare gli stessi numeri al lotto ogni settimana da 17 anni senza risultati e a prendere una pinta di birra fresca al Monico, dove incontra spesso Maryvonne, con cui vorrebbe avere una relazione più intima. Ma tutto cambierà quando una consegna come tante lo porterà a bussare alla porta di una grande casa, teatro di una scena del crimine. Davanti a lui un gruppo di cadaveri, una borsa piena di banconote e un bivio: fortunato per la prima volta in vita sua, François deciderà di prendere la borsa… con tutti i problemi che ne conseguono.