Michael Robotham – Inseparabili

82

Editore Fazi / Collana Darkside
Anno 2024
Genere Thriller
408 pagine – brossura e ebook
Traduzione di Giuseppe Marano


Dopo “Brava ragazza, cattiva ragazza” e “La ragazza che viene dal buio” prosegue l’indovinata serie di Michael Robotham, con il nuovo romanzo tradotto anche stavolta da Giuseppe Marano, che vede come principali protagonisti lo psicologo forense Cyrus Haven e l’indecifrabile, problematica e giovanissima Evie Cormac. La ragazza, che Cyrus ha fatto uscire dall’istituto per minori di Langford Hall e della quale si è fatto garante, ha l’incredibile dono di capire quando e se qualcuno dice menzogne. Evie si è trasferita da tempo nella grande casa dello psicologo ereditata dalla nonna e con la sua cagna labrador Poppy, cerca di ricostruirsi un futuro, anzi dietro consiglio del suo mentore sta addirittura cercando un lavoro.

Vent’anni prima, Elias fratello maggiore di Cyrus, affetto da una gravissima forma di schizofrenia il giorno del suo diciannovesimo compleanno aveva ucciso i loro genitori e le due sorelle gemelle… Ma il tribunale, giudicandolo del tutto incapace di intendere e volere aveva solo potuto rinchiuderlo in un ospedale psichiatrico, affidandolo a degli specialisti in grado di curarlo con efficacia. Cyrus, unico sopravvissuto della sanguinosa strage familiare, era cresciuto affidato alla nonna ma per il trauma mentale subito per l’eccidio della sua famiglia si era all’inizio impantanato nei conflitti di una dura e problematica adolescenza per poi superarli miracolosamente e, approdando a un percorso di riabilitazione, riuscire a studiare e diventare un affermato psicologo forense, un criminologo di alto livello. Soprattutto un indispensabile consulente della locale squadra di polizia di Nottingham, guidata da Lenny Parvel, eccellente commissario donna, divenuta in tutti quegli anni, una specie di nume tutelare e madre adottiva per Cyrus.

Ma oggi c’è un importante novità perché i giudici, sentito il parere dei medici, prevedono di dimettere in prova suo fratello Elias dall’istituto, la speciale clinica e struttura psichiatrica in cui era stato recluso e curato per tanti anni. Ritengono che sia in grado di vivere una vita praticamente normale, assumendo ogni giorno le pillole per controllare i sintomi della sua malattia mentale. Ma per avere il permesso di lasciare l’ospedale deve avere un posto sicuro e garantito dove vivere. E l’unica persona in grado di offrirglielo sarebbe suo fratello Cyrus, che ha una casa molto grande con abbastanza stanze per ospitare comodamente anche Elias. Ma mentre Cyrus è alle prese con la sua coscienza per trovare la giusta soluzione ovverosia non negare accoglienza al fratello ma contemporaneamente essere sicuro della sua completa inoffensività, verrà convocato per telefono dalla polizia e coinvolto in un nuovo misterioso caso criminale. Una ragazza, un’infermiera, è scomparsa da casa sua, probabilmente è stata rapita mentre suo padre, un vecchio pensionato, è stato barbaramente assassinato.
Pertanto avvalendosi anche dell’aiuto di Evie, Cyrus dovrà darsi da fare per sbrogliare quel difficile caso, pur confrontandosi contemporaneamente con i suoi problemi personali.

Un terzo capitolo questo romanzo dal titolo: “Inseparabili” molto focalizzato sui personaggi e che si divide ben presto in due trame o meglio due sottotrame. La prima legata agli omicidi, mentre la seconda collegata almeno in parte al complicato impatto di Evie con Elias tornato a vivere con il fratello, finirà con far aprire altre importanti piste e orizzonti collegabili.
Ma mentre, ciascuno a loro modo, Cyrus ed Evie cercano di scoprire la verità, passato e presente finiranno con sovrapporsi per poi arrivare a scontrarsi con devastanti conseguenze.
In un crescendo infatti di tensione, efferata violenza, false piste e tutta una serie di indizi accusatori seminati ad arte per incastrare chi è innocente, il maestro del thriller Michael Robotham ci accompagna, con la sua consueta abilità, fino a un eccezionale epilogo, realizzando ancora una volta un calibrato giallo contemporaneo in grado di mischiare ad arte l’azione con la riflessione e l’umorismo con la tragedia.

Patrizia Debicke


Lo scrittore:
Michael Robotham, nato in Australia nel 1960, ex giornalista e ghostwriter, è autore di thriller di grandissimo successo a livello internazionale. Pluripremiato e campione di vendite, i suoi libri sono tradotti in venticinque lingue. Vive a Sydney. Oltre a Inseparabili, Fazi Editore ha pubblicato Brava ragazza, cattiva ragazza nel 2022 e La ragazza che viene dal buio, il secondo volume della serie, nel 2023.