Lucy Worsley – La vita segreta di Agatha Christie

217

Editore Salani / Collana Le Stanze
Anno 2024
528 pagine – brossura con ebook
Traduzione di Laura Serra


Con una scrittura fluida e colorata, Lucy Worsley ci regala un ritratto dalla pennellata attenta della regina del mistero: Agatha Christie. Conosciuta da tutti i lettori, giovani e meno giovani, di noir e gialli così come di narrativa, la Christie è ad oggi una delle scrittrici più conosciute e apprezzate nel panorama mondiale. Ma chi era Agatha? Chi era la donna dietro alle parole scritte? Con una ricerca quasi scientifica, accurata in ogni minimo dettaglio, l’autrice di questa biografia ci racconta la bambina, la giovane e infine la donna che la Christie fu: dall’uomo il cui cognome diventerà così famoso alla donna che nonostante il successo crollò e dovette rialzarsi.

Se alcuni avvenimenti nella vita della Christie sono col tempo divenuti a noi quasi familiari, altri rimangono ad oggi un mistero: dove sparì la donna che nel 1926 fece perdere le sue tracce? E perché accadde? Un mistero che ad oggi appare ancora nebuloso ai più. Ma la Worsley riuscirà a trovare risposte a cui i più non avevano pensato. Come?

La vita segreta di Agatha Christie ripercorre la vita di una donna che ha vissuto tante epoche, e che da ognuna di queste ha preso e perso qualcosa, e la racconta analizzando non solo i fatti storici e conosciuti – alcuni dei quali già narrati dalla stessa Christie – ma ritrovando la storia, gli avvenimenti, le paure e i pensieri di una donna all’interno dei suoi romanzi e dei suoi personaggi. Ed è forse per questo che le opere della Christie non hanno tempo: perché i suoi personaggi sono reali in tutti i loro difetti e le loro imperfezioni, e sanno superare le epoche. Un ritratto preciso ma non perfetto perché così come la Christie fece coi suoi personaggi anche lei si dipinse su una tela, spesso mostrandosi per ciò che non era, con una vita avventurosa che molti lettori ancora non conoscono.

Non tutti i misteri verranno però risolti: quanta Christie ancora non ci è dato conoscere?

Lucy Worsley, già biografa di personaggi di rilievo storico, saprà condurvi passo passo nella lunga strada verso la scoperta di una donna che, figlia dei suoi tempi, seppe anche trasformarsi e adattarsi a tutte le vite che visse. E se avete amato i romanzi di Agatha, questa biografia non potrà mancare nella vostra libreria.

Adriana Pasetto


La scrittrice:
Lucy Worsley (1973) è curatrice presso l’Historic Royal Palaces, l’ente che si occupa della Torre di Londra, di Hampton Court Palace, di Kensington Palace e di altri luoghi storici. Ha scritto e condotto numerosi documentari storici per la BBC. È autrice, tra le altre cose, delle biografie della Regina Vittoria e di Jane Austen.