Editore Corbaccio / Collana Top thriller
Anno 2023
Genere Thriller
456 pagine – rilegato e epub
Traduzione di Maria Alessandra Petrelli
Kate Linville è una donna senza il senso dello stile, refrattaria alle tendenze di moda, scialba e insignificante. Ma è una poliziotta perspicace, puntigliosa e metodica.
Certamente a livello lavorativo riceve grandi soddisfazioni, ma nel privato soffre di solitudine. Non ha un compagno né può vantare relazioni di lunga durata alle spalle, a quarantaquattro anni teme di non poter mettersi più in gioco.
Abbiamo imparato a conoscere questo personaggio creato dalla penna di Charlotte Link attraverso i suoi romanzi e ne abbiamo seguito le vicissitudini. Sergente investigativo della North Yorkshire Police, nel romanzo precedente (Senza Colpa, Corbaccio 2021), ha lasciato Londra per lavorare al commissariato di Scarborough, nello Yorkshire.
Il suo ispettore capo, Caleb Hale, era vice ispettore con problemi di alcolismo e con qualche errore alle spalle e, messo alle strette dalle sue debolezze, ha dato le dimissioni. Reduce da un trasloco e ancora con problemi di alcolismo, in questo romanzo viene relegato a un ruolo di secondo piano e Kate questa volta giocherà in prima linea.
Il caso di cui si dovrà occupare l’investigatrice questa volta sembra molto complicato: un cold case archiviato da Caleb Hale nove anni prima sembra tornare alla ribalta, a seguito del ritrovamento del cadavere di una donna trovata all’interno della propria auto in una zona naturalistica. Riuscirà il suo fiuto da segugio risalire agli autori del delitto?
Kate è una delle tante donne non appagate se non ha di fianco un partner o un marito, anche se in realtà sono più gli altri che le fanno pesare questa situazione. Come se la realizzazione nel lavoro o nel privato non possa dipendere dal singolo individuo e una donna single deve sentirsi perennemente in colpa o in difetto quando agisce in modo autonomo. Vittima del nostro tempo, la solitudine è stata etichettata come una vergogna, qualcosa da nascondere agli altri.
Da molto tempo, ormai, le società di incontri hanno trovato terreno fertile e guadagni facili permettendo a molti di trovare – diciamo così – l’anima gemella. Si farà tentare anche Kate da questi nuovi sistemi di approccio?
Le tematiche affrontate dalla Link sono, come praticamente in ogni suo thriller, di rilevante importanza e, tema sempre centrale, le dinamiche familiari, le relazioni, gli stereotipi di una società sempre più focalizzata sull’apparenza e sull’esclusione – diciamo pure emarginazione – di chi non rientra nei cliché.
Chi dice che le donne non sappiano scrivere dei buoni thriller, fa un errore madornale. Spesso riescono a essere ancora più audaci a creare storie “subdole” e articolate. L’ho sempre sostenuto e ne ho la conferma ogni volta che leggo un thriller della Link. Definita la “Queen of crime”, i suoi romanzi ci pongono di fronte a vite apparentemente normali che deviano verso l’oscurità dei propri istinti ma, soprattutto, ci ricorda che in un mondo sempre più collegato in rete, nel quale tutti recitano una parte e propongono un’immagine di sé ben lontana dalla realtà, si rischia di non riconoscere neanche chi ci sta accanto.
Cecilia Lavopa
La scrittrice:
Charlotte Link, nata a Francoforte sul Meno, è la scrittrice tedesca contemporanea di maggior successo. I suoi romanzi sono tutti bestseller internazionali tradotti in più lingue e hanno venduto più di 30 milioni di copie nella sola Germania. Oltre alle indagini di Kate Linville (L’inganno, La palude, Senza colpa, La notte di Kate), Corbaccio ha pubblicato La casa delle sorelle, La donna delle rose, Alla fine del silenzio, L’uomo che amava troppo, La doppia vita, L’ospite sconosciuto, Nemico senza volto; la trilogia Venti di tempesta, Profumi perduti, Una difficile eredità; L’isola, L’ultima traccia, Nobody, Quando l’amore non finisce, Il peccato dell’angelo, Oltre le apparenze, L’ultima volta che l’ho vista, Giochi d’ombra, La scelta decisiva, (tutti anche in edizione TEA) e il memoir Sei nelle mie parole.
Charlotte Link vive con la famiglia vicino a Francoforte.












