André Héléna – Massacro all’anisette

2341
Massacro all'anisette
André Héléna (Narbonne, 1919 – Leucate, 1972) è considerato fra i massimi rappresentanti del noir francese. Della sua sterminata produzione, Aìsara pubblica i 18 titoli di maggior successo.
Ribattezzato in Francia “Le prince noir”, la sua opera è in corso di riedizione presso la casa editrice É-dite.  Da novembre 2011 è uscito il nuovo romanzo “Massacro all’anisette”.
Collana: Narrativa
Anno 2011
Pagine: 224 – Cucito e brossurato con alette
Traduzione: Barbara Anzivino
La trama:
Le strade assolate di Barcellona brulicano di prostitute, travestiti, contrabbandieri, marinai. Sono forse il posto ideale per dare una svolta alla propria vita. Due bande di malviventi alle prese con una partita di cocaina stanno per concludere un grosso affare quando qualcosa improvvisamente va storto. In un attimo quelle strade così invitanti si trasformano nel macabro teatro di un duello all’ultimo sangue.
Dicono di lui:
Un vero giallo degli anni ’50 dove i gangster sono eroi
[Hervé Delouche]
Basta aprire uno dei suoi libri per sentire la musica delle frasi, furiosa come il fragore di una Mauser, dolce come la più letale delle carezze.
[Raphaël Sorin]
C’è una vera suspense, pesante di minacce, dalla quale si sprigiona una poesia torbida, un profumo inebriante… E poi ci sono i personaggi, scrutati nel profondo delle loro viscere, nudi e veri nel loro faccia a faccia con la tragicità dell’esistenza.
[Hervé Delouche]
La sua bibliografia è molto vasta, consiglio di dare un’occhiata al sito di Aìsara Edizioni.
Qui la recensione de Un uomo qualunque .
Cosa avete letto di lui? A me piace molto il noir che questo scrittore ha rappresentato, peccato non abbia avuto la giusta importanza, ma non è mai troppo tardi, che dite?
Troverete su Facebook una pagina dedicata a lui: André Héléna