BookCity Milano 2014

4078

11

 

 

Ecco, ci siamo. Comincia la terza edizione di BookCity Milano e quest’anno verrà coinvolta l’intera area metropolitana che spazierà oltre i confini  per coinvolgere l’hinterland di Milano nella sua globalità.

Vi è un consolidamento del ruolo fondamentale delle scuole e si promuoverà la diffusione della lettura anche attraverso gli Istituti scolastici.

Questa la dichiarazione dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, alla conferenza stampa tenutasi a Palazzo Marino il 23 ottobre, alla presenza di centinaia di persone e agli organizzatori, oltre ai tantissimi volontari.

Ad aprire l’evento è stato David Grossman presso il Teatro Dal Verme giovedì 13 novembre, il quale ha ricevuto il sigillo della città per lo straordinario valore artistico delle sue opere letterarie.

Domenica 16 novembre, ore 20.30 presso il Teatro Studio Mariangela Melato, sarà il Nobel della Letteratura Dario Fo a chiudere in bellezza, insieme a Piero Sciotto.

E’ davvero un evento importante per la città di Milano, giunto al terzo anno con un programma di 900 eventi che coinvolge luoghi storici, culturali, pubblici, privati, scuole e università.

Il libro quale protagonista del dibattito, con più di duecento editori coinvolti, oltre a ospedali e carceri.

Essendo questo un sito che tratta prevalentemente thriller, gialli e noir, la segnalazione che voglio farvi è quella relativa alla giornata di domenica 16 novembre, al Castello Sforzesco – Sala della Balla – in cui si terrà Il giro d’Italia in 30 noir. Conduttore sarà Luca Crovi, con l’aiuto di tre disturbatori: Francesco Gallone, Andrea Ferrari, Riccardo Besola e la partecipazione di Giada Trebeschi.

Gli autori che si susseguiranno saranno – appunto – trenta. Una maratona che durerà ben dieci ore, a cominciare dalle ore 10 della mattina e metterà a dura prova i protagonisti in una kermesse di trenta  romanzi e racconti noir, ambientati in Italia, con qualche puntata all’estero e nel passato.

Nelle edizioni precedenti ho presentato autori come Alan Altieri, Marco Malvaldi, Massimiliano Santarossa, Andrea Garbarino e Andrea Gentile. Quest’anno farò semplicemente da spettatrice, ma poter parlare di BookCity e di tutti gli eventi che si svolgeranno è un piacere sempre immutato!

Qui il programma di tutti gli eventi che riguardano il noir, che vi consiglio di non perdere!

http://www.bookcitymilano.it/eventi?tema=Noir#categoria

Gli appuntamenti di BOOKCITY MILANO sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.

Il programma è consultabile sul sito www.bookcitymilano.it