AA.VV. – Nessuno ci ridurrà al silenzio

3735

NESSUNO-CI-RIDURA-IN-SILENZIO-CENTO-AUTORI-350x534Alessandro Berselli, Massimo Carlotto, Maurizio de Giovanni, Angelo Ferracuti, Lorenza Ghinelli, Jacqueline Monica Magi, Federico Pagliai, Alberto Prunetti, Piergiorgio Pulixi, Patrizia Rinaldi, Giampiero Rossi.

Questi sono gli autori che si sono riuniti per collaborare alla realizzazione dell’Antologia di racconti “Nessuno ci ridurrà al silenzio” , pubblicata dalla casa editrice Cento Autori di Napoli dedicata all’amianto, agli inquinanti industriali, alla vita operaia, in occasione del secondo anniversario della scomparsa di Marco Vettori e della nascita del Centro di Documentazione Amianto e Malattie Amianto Correlate (Cedamac) “Marco Vettori” della Fondazione Onlus “A. Pofferi”.

Il 28 aprile 2015 è stata la Giornata Mondiale delle vittime dell’amianto e noi non vogliamo dimenticarle mai.

11159465_704870419634797_3815863521948353979_n

La Polvere entra nei polmoni e sconvolge la vita di donne e uomini. Poco importa se è quella che brucia per le esalazioni degli incendi della Terra dei Fuochi o quella che proviene dalla lavorazione dell’amianto nelle fabbriche. Si insinua nelle viscere del tuo corpo per distruggerlo, con calma, senza fretta. Ma prima o poi si deve fare i conti con la Polvere che proviene da tanti anni vissuti in una fabbrica, semplicemente per lavorare e per portare i soldi di uno stipendio a casa. Sono storie di vita e dolore quelle che gli scrittori di quest’antologia ci raccontano. I protagonisti sono uomini e donne semplici, lavoratori, casalinghe, bambini che hanno avuto la sfortuna di frequentare un luogo maledetto, una fabbrica di amianto o una campagna usata dalla criminalità organizzata per sversare rifiuti tossici. Ma a distanza di tanti anni c’è chi non dimentica e chi decide di non tacere …