Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Contorni di Noir | January 22, 2018

Torna su

Alto

Salla Simukka – Bianca la neve

| On 21, Set 2015

11951828_919345058113204_908375690076388025_nSalla Simukka è nata nel 1981 ed è autrice e editor di libri per ragazzi. Ha pubblicato numerosi romanzi e una raccolta di racconti, e traduce romanzi per adulti e libri per bambini.
Nel 2013 è stata insignita del Topelius Prize, il più antico e prestigioso premio letterario finlandese della narrativa per ragazzi.
Mondadori ha pubblicato nel 2014 Rosso il sangue, primo volume della trilogia dedicata a Lumikki Andersson.

Il 22 settembre 2015 esce il secondo volume, sembre per Mondadori, chiamato “Bianca la neve”, di cui vi riportiamo la sinossi:
Lumikki Andersson parte per Praga, dove intende godersi una vacanza in pace e solitudine, lontana dalle oscure vicende in cui è rimasta coinvolta in Finlandia, la sua madrepatria.
Il viaggio però si rivela tutt’altro che rilassante: infatti poco dopo il suo arrivo viene avvicinata da una ragazza, Lenka, che afferma di essere sua sorella. Pur sembrandole sincera, Lumikki percepisce che la giovane donna nasconde qualcosa: un segreto più grande di lei, radicato nella sua “sacra” famiglia adottiva. Nel tentativo di fare luce sul mistero, la protagonista entra in contatto con una strana setta religiosa che, a poco a poco, si rivela più pericolosa di quanto potesse immaginare… Ma per fortuna Lumikki non è l’unica a voler indagare, e presto la sua strada incrocia quella di Ji{i, giovane e brillante giornalista in cerca di scoop che si trova già da tempo sulle tracce della setta. Una immane tragedia incombe su di loro e qualcuno intende anche lucrarci una grossa somma. Lenka corre un pericolo mortale, e così Lumikki, che ormai sa molto più di quello che dovrebbe sapere. Nell’impietosa calura che imprigiona la capitale ceca, Lumikki sarà costretta, a ogni passo, a valutare di chi fidarsi, poiché nessuno è puro e bianco come la neve.