Marcos Chicot – L’assassinio di Socrate

1596

Marcos Chicot è nato a Madrid nel 1971, sposato, con due figli, è laureato in Psicologia Clinica e in Economia e Psico­logia del Lavoro e ha lavorato come manager in varie aziende.
La casa editrice Salani ha pubblicato i suoi precedenti roman­zi Il teorema delle menti e L’assassinio di Pitagora (vincitore del Premio per la Cul­tura Mediterranea 2015).
Non siamo particolarmente avvezzi al romanzo storico, qui su Contorni di noir, ma avendo recensito L’assassinio di Pitagora, segnaliamo l’uscita anche de L’assassinio di Socrate, finalista al prestigioso Premio Planeta, disponibile nelle librerie con questa sinossi:

Le parole del dio Apollo sul suo amico Socrate, il più sapiente di tutti gli uomini, non erano mutate.

“La sua morte sarà violenta…”

Cherefonte iniziò a piangere.

“La sua morte sarà violenta, per mano dell’uomo dallo sguardo chiaro”.

Un gruppo di spartani gli passò accanto, notando con disprezzo le sue lacrime. Lui scrutò uno a uno i loro volti, ma avevano tutti gli occhi scuri. L’ateniese si lasciò alle spalle il tesoro dei Sifni e scese di corsa il ripido pendio della via sacra.

Doveva trovare “l’uomo dallo sguardo più chiaro” prima che uccidesse Socrate.

In che modo questo terribile vaticinio si in­terseca con la condanna a morte da parte del suo stesso padre di un neonato spartano, un bambino dagli occhi quasi trasparenti?

Mentre la guerra tra Atene e Sparta insan­guina la Grecia, i destini di uomini politici, artisti e filosofi si intrecciano a quelli delle persone comuni: soldati che combattono fino allo stremo delle forze, madri che lot­tano per difendere i propri figli, giovani amanti disposti a tutto per difendere il loro amore…

Da un vero maestro del genere, autore dell’Assassinio di Pitagora, un grande thriller adrenalinico, ricco di storie nella Storia, che dipinge un vivido affresco della civiltà greca mescolando con abilità verità e finzione e ci regala personaggi indimenticabili.

Il romanzo ha avuto un successo di pubblico straordinario in Spagna (8 edizioni in 4 mesi, primo in classifica) e l’autore è già invitato a dicembre in Italia al Noir in Festival.