Gwen Florio – Le ragazze del Dakota

950

Gwen Florio giornalista e scrittrice, è stata corrispondente in alcune delle zone più pericolose del pianeta, come Afghanistan, Iraq e Somalia. Oltre ad aver ricevuto numerosi riconoscimenti letterari per le sue opere di narrativa, Gwen Florio è stata candidata per tre volte al Premio Pulitzer per la sua attività giornalistica. Vive a Missoula, nel Montana.

Disponibile in libreria dal 10 ottobre il suo romanzo “Le ragazze del Dakota”, edito da Marsilio, di cui vi riportiamo la sinossi:

Quando sei stata reporter a Baltimora, o hai lavorato come corrispondente in posti come l’Afghanistan, è difficile calarti nella realtà di una cittadina sperduta del Montana. Ma Lola Wicks non è per niente avvezza ai compromessi. Per lei, la ricerca della verità è un imperativo morale, sempre e comunque. Certo, la sua relazione con Charlie Laurendeau, lo sceriffo di origini native, potrebbe causare qualche problema di deontologia professionale, e proprio per questo, quando viene ritrovato il cadavere di Judith, una ragazza indiana scomparsa da alcuni mesi, la prudenza e il buon senso consiglierebbero a Lola Wicks di non intromettersi nella vicenda. Ma il richiamo è irresistibile, e il suo istinto le impone di seguire in qualche modo la storia. Le circostanze, e gli indizi, la portano molto lontano, fino in North Dakota, in una delle tante boomtown sorte dopo la scoperta di nuovi giacimenti di petrolio. Lì, a quanto pare, la bellissima Judith si guadagnava da vivere come spogliarellista in un locale malfamato della città. In questo Far West contemporaneo, dove la vita umana – specialmente quella delle donne – vale sempre meno e la legge, come minimo, fa finta di non vedere, le vecchie regole non valgono più, e quelle nuove devono ancora essere stabilite.