Mariel Sandrolini – Delitto in libreria

1302

Editore Golem edizioni Collana Le Vespe
Anno 2018
Genere Giallo
251 pagine – brossura e ebook

[divider] [/divider]

 

Torna il simpatico commissario Marra, in questa storia alle prese con casi vecchi e nuovi, ma con un coinvolgimento personale in più, che complica di molto la situazione. L’indagine principale che deve affrontare il nostro poliziotto è l’omicidio di Tessa Mackenzie, una nota scrittrice americana di noir, che vive a Bologna. La donna viene uccisa barbaramente in libreria (da qui il titolo) durante la presentazione del suo ultimo romanzo. Fatto tragico: a scoprirla è la moglie del commissario Marra, sua amica, per cui la donna viene arrestata come probabile assassina!

Questo è il motivo che spinge Marra ad investigare presto e bene, prima di tutto per la scagionare la moglie. Ma è necessario inoltre trovare il vero colpevole. Subito si pensa a una vendetta da parte di giovinastri, pare spacciatori, verso i quali la donna aveva protestato per i disturbi notturni; presto però Marra si rende conto che dietro al fatto deve esserci una realtà ben più complessa di due minacce. Inizia ad investigare, aiutato dai suoi collaboratori. Procedendo nell’inchiesta, percepisce una realtà ancora più grave ed inquietante: qualcuno, insospettabile, forse appartenente al suo ambiente, ha tramato per coinvolgerlo nel fattaccio. Nel frattempo un vecchio caso – quello trattato nel romanzo “Il caso del ghetto ebraico” – torna in auge. Non tutto in quella storia era stato risolto: chi faceva parte della misteriosa Confraternita? Chi aveva ucciso il dottor Cantelli?Marra arriva brillantemente alla conclusione anche di questo caso, che sarà finalmente archiviato, ma con altri che si prenderanno il merito e le lodi! Arriverà comunque giustizia per il nostro commissario .

Mariel Sandrolini ha trovato la strada giusta per essere apprezzata dai lettori. Storie noir “di casa”, senza scene truculente, che si svolgono nella sua Bologna, città amata dall’autrice. La giusta dose di suspence – anche se questo romanzo è più…tranquillo, rispetto al precedente; un protagonista simpatico e credibile, di cui conosciamo ormai le capacità, mentre la sua vita privata fa capolino ogni tanto, concedendoci qualche scenetta familiare con l’amata Clelia. Se posso fare un appunto a questo romanzo, ho notato che i riferimenti alla vicenda precedente avevano un largo spazio; questo può essere un handicap per chi affronta per la prima volta un’opera di questa autrice. Mentre la vicenda della scrittrice uccisa in libreria ha un inizio ed una fine, tutto ciò che si riferisce al caso del ghetto Ebraico lo rende come una seconda parte, e questo potrebbe spiazzare chi non ne conosce la prima!

Rosy Volta

[divider] [/divider]

La scrittrice:
Mariel Sandrolini: scrittrice bolognese “noir e non solo!” Ha iniziato a scrivere da bambina, vincendo in terza media un premio nazionale su un tema di classe. Tra le sue numerosissime pubblicazioni: Le scelte di Erica e La mia vendetta avrà la tua firma per Pendragon , Il commissario Marra e il caso Bondage per Damster Edizioni. Ha vinto numerosi premi e molti suoi racconti sono all’interno di antologie letterarie.