Abir Mukherjee – L’uomo di Calcutta

1571

Abir Mukherjee giovane autore best seller di origine indiana, è cresciuto nell’ovest della Scozia. In questo suo romanzo d’esordio è stato ispirato dal desiderio di saperne di più su un periodo cruciale nella storia anglo-indiana che sembra essere stato quasi dimenticato. La serie di Sam Wyndham continua in A necessary evil (2017) e Smoke and ashes (2018), di prossima pubblicazione per SEM.

Dal 13 settembre e disponibile in cartaceo e ebook, questo il romanzo pubblicato da SEM, che riporta questa sinossi:

India, 1919. Sam Wyndham, giovane veterano della Grande guerra attraversato da ricordi dolorosi arriva a Calcutta per unirsi alle forze di polizia. Ancor prima di insediarsi, riceve il compito di risolvere l’omicidio di un alto funzionario britannico, trovato morto con un biglietto in bocca che intima agli inglesi di lasciare l’India.

I suoi superiori credono che i colpevoli siano gli attivisti indiani e le notizie sul massacro di Amritsar, perpetrato dall’esercito di Sua Maestà, fomentano disordini. Il Capitano Wyndham si ritrova coinvolto nella politica dell’Impero e nelle lotte intestine dei suoi compatrioti.

L’uomo di Calcutta è un romanzo appassionante, sullo sfondo fascinoso dell’India, intriso di un umorismo piacevolmente ironico.