Fabio Lombardi – Passo a due

626

Editore Vallecchi Firenze
Anno 2022
Genere Narrativa
280 pagine – formato brossura e epub


Rod e Giulia vivono a Bologna una esistenza che li sta per portare sull’orlo del baratro: lui è un avvocato che ormai da troppo tempo non incassa pagamenti e lei una fotografa la cui quarta mostra non è ancora neanche in fase di realizzazione. Possiedono un albergo da ristrutturare e alcuni alloggi ma ormai i debiti li stanno soffocando.

Proteo. Che nome era? Sembrava un gruppo rock, ma poteva anche essere una galleria d’arte o una società di investimenti. Voltai il biglietto. Sul retro c’era un numero di cellulare con un prefisso estero.

Alla festa dell’amico Vanni, Rod conosce l’uomo che cambierà la sua esistenza: Higgins, rappresentante della Proteo, fa loro una proposta indecente. La coppia deciderà di accettare e vendere la propria esistenza per quattro milioni di euro. Cosa fare adesso che il mutuo è estinto ma non possiedono più nulla? Rod vorrebbe scrivere un romanzo, e nell’attesa parte con Giulia per un lungo viaggio che li porterà a conoscere persone alquanto particolari.

Per anni le soffocanti condutture della nostra esistenza quotidiana ci avevano intrappolato in un piccolo mondo claustrofobico. Come ergastolani nella prigione dei nostri mille problemi. La vita oltre le sbarre ci pareva irraggiungibile.

Quanto si può vivere senz’anima? Rod e Giulia stanno per scoprirlo, venendo anche a conoscenza del misterioso piano della Proteo.

Catalogare “Passo a due”, romanzo dell’autore Lombardi, in un solo genere è pressoché impossibile: partendo da un intreccio noir, l’opera si trasforma in distopia andando ad analizzare, con un voyerismo macabro, le vite di tutti i protagonisti. In Passo a due non sono solo i due protagonisti, Rod e Giulia, a essere al centro della scena: con loro si ritrovano i luoghi e i personaggi legati agli ambienti che vengono visitati. Da Bologna a Ginevra e poi in Francia; da New York alla Spagna e così via. E al cambiare degli ambienti cambiano anche gli umori, di Rod ma soprattutto di Giulia che sembra non essere capace di ritrovare il suo posto nel mondo, la sua casa.

Cosa siamo disposti ad accettare per ricercare la nostra felicità? In quanto valutiamo la nostra esistenza? Lombardi obbliga il lettore ad analizzarsi, a non chiudere gli occhi davanti alle proprie scelte e responsabilità. Chissà, ho pensato, se davvero tutti noi abbiamo un prezzo? Quando Rod e Giulia vendono loro stessi alla Proteo sono certi di avere un valore e di meritarsi un futuro roseo ma scopriranno che neanche la loro anima può essere ricomprata. “Passo a due” è un romanzo corale in cui però non si perde mai di vista il faro che illumina gli attori principali e, non senza sforzo, ricollega le varie parti alla misteriosa azienda che compra e rivende vite: cosa si nasconde dietro all’idea di Sargassi?

In “Passo a due” si trova la danza di una coppia, il loro riavvicinarsi e il loro perdersi, in un gioco decisamente ad alto contenuto erotico che tende a lasciare il lettore perplesso, se certo di trovarsi davanti a un’opera noir. Passo a due scorre con le sue parole, le sue citazioni e il suo gioco delle “condutture” veloce sotto gli occhi lasciando però dietro di sé non pochi quesiti. La capacità di scrittura dell’autore, e la sua conoscenza della letteratura, però non viene mai messa in dubbio e stimola nuove informazioni. Un romanzo da leggere senza pregiudizi.

Adriana Pasetto


Lo scrittore:
Fabio Lombardi vive a Rimini, dove svolge la professione di avvocato penalista. Insieme alla moglie è titolare della galleria Primo Piano, specializzata in arte contemporanea. Ha pubblicato racconti su Urania, Febbre Gialla, Plot, Il Giallo Mondadori, nelle antologie Nero Italiano 27 – Racconti Metropolitani (Oscar Mondadori), Noir (Avvenimenti), Millemondi (Urania), Anime Nere Reloaded (Oscar Mondadori), Sul Filo dei Rasoio (Giallo Mondadori) e in altre riviste e antologie. Con Delos Books ha pubblicato il romanzo Zac. Nel 2015 è stato tra i cinque finalisti del premio Grado Giallo, e nel 2021 tra i cinque finalisti del premio Alberto Tedeschi del Giallo Mondadori.