Jo Nesbø – Luna Rossa

711

Editore Einaudi / Collana Stile Libero Big
Anno 2023
Genere thriller
592 pagine – brossura e epub
Traduzione di Maria Teresa Cattaneo, Stefania Forlani, Eva Kampmann


Per qualcuno è così difficile vivere nel presente senza lasciarsi condizionare dal passato. Spesso è impossibile farlo. Impossibile non guardarsi indietro. Impossibile non lasciarsi sopraffare dai ricordi. Impossibile dimenticare quei volti che si sono trasformati in fantasmi per pungolare, tormentare, impedire che le ferite dell’animo si cicatrizzino. Impossibile andare avanti senza fare i conti con ciò che non si riesce a lasciare andare ma le cui impronte sono ancora così fresche nella memoria.

“Essere amati, è solo questo che vogliamo tutti, no?”

Harry Hole ha fatto perdere le sue tracce. È in fuga da un dolore che non sa affrontare, trova un minimo di conforto nel darsi la colpa per quello che è successo. Per i morti che ha dovuto seppellire. Per quelle assenze che riempiono ogni spazio di cuore ed animo. Si trova a Los Angeles. E beve. Beve come se non ci fosse mai una fine. O forse sperando proprio di andare incontro ad essa. Qui conosce Lucille, una signora che da giovane ha fatto l’attrice inseguendo un sogno e che ora vive in solitudine inseguita dai creditori che la minacciano se non restituirà il suo debito.

Sarà per lei che Harry decide di accettare un incarico come investigatore privato per un ricco immobiliarista di Oslo che è sospettato di avere ucciso due donne. Così torna nella sua città e insieme ad una squadra che lui stesso formerà tra i suoi vecchi “sgangherati” amici, per scoprire la verità sull’orribile morte inflitta a queste ragazze che pare non si conoscessero ma si fossero incontrate per la prima volta ad una festa poco prima di venire uccise.

“Che sia l’amore a togliere la vita a coloro che amiamo?”

Jo Nesbø torna in libreria con un nuovo romanzo della serie di Harry Hole e lo fa alla grande con una storia dal ritmo serrato che mescola il genere poliziesco con il thriller in una ricerca della verità dalla quale non riuscirete a staccarvi se non alla fine. Non solo perché l’autore sa andare così a fondo nella vita dei suoi personaggi rendendoli  immediati ed autentici, ma perché li lega gli uni agli altri in una trama complessa ricca di dettagli insoliti e di curiosità, a volte difficili da digerire, che la rendono qualcosa di diverso e prezioso. Si percepisce che c’è molto lavoro dietro ma soprattutto che chi scrive ha davvero un talento particolare.

“Luna rossa” è un romanzo ricco di suggestioni ed atmosfere. Pagine in equilibrio tra che luci ed ombre, con il rischio di precipitare nell’abisso. Una storia minacciata dai parassiti. Attraversata dal desiderio di vendetta ma non solo. Dal bisogno di essere amati. Dalla solitudine che spaventa e annienta. Dall’amicizia che unisce anche attraverso gli ostacoli. Dalla fiducia e dalla stima. Dal sogno di potere che è più forte di tutto il resto. Dalle dipendenze fisiche e psicologiche. Dal desiderio di riparare uno sbaglio seppur non si possa cambiare ciò che è stato. Dalla violenza, dall’abuso, da giorni fatti d’incubi dai quali non c’è mai risveglio.

“Forse che le cose non sempre sono come appaiono.”

Federica Politi


Lo scrittore:
Jo Nesbø è uno dei piú grandi autori di crime al mondo. I suoi libri hanno venduto oltre 40 milioni di copie. È nato a Oslo nel 1960. Ha giocato a calcio nella serie A del suo Paese, ha lavorato come giornalista free lance, ha fatto il broker in borsa. Tutt’oggi suona regolarmente con la band norvegese dei Di Derre. Della serie con protagonista l’ispettore Harry Hole, presso Einaudi ha pubblicato: Il leopardo, Lo spettro, Polizia, Il pipistrello, Scarafaggi, Nemesi, Il pettirosso, La stella del diavolo, Sete, L’uomo di neve, Il coltello e Luna rossa. Presso Einaudi ha pubblicato anche i thriller Il cacciatore di teste, Il confessore, Sangue e neve, Sole di mezzanotte (da cui l’omonimo film con Alessandro Borghi), Il fratello e la raccolta di racconti Gelosia. Nella uniform edition in Super ET, con le copertine di Peter Mendelsund, sono finora usciti: Il pipistrello,Lo spettro, Scarafaggi, Il leopardo, Nemesi, La stella del diavolo, La ragazza senza volto, Sole di mezzanotte, Il confessore, Polizia, Il pettirosso, Sete, L’uomo di neve, Il coltello, Il fratello e Gelosia.