Kate Quinn – Fiori dalla cenere

949

Editore Nord / Collana Narrativa Nord
Anno 2019
Genere Thriller
469 pagine – rilegato e epub
Traduzione di Anna Ricci


Nel 1947 Charlotte St. Claire ha diciannove anni, appartiene a una buona famiglia che sogna per lei il college, una carriera all’altezza del loro cognome, e possibilmente, in un prossimo futuro un marito ugualmente blasonato. Ma a tutto questo Charlotte, Charlie, può aspirare solo se si libera del suo Problemino. Almeno questo è quanto hanno deciso per lei i suoi genitori e soprattutto sua madre che ha il compito di accompagnarla in Svizzera, in una clinica tanto costosa quanto discreta e anonima e liberarla per sempre da quella gravidanza indesiderata, scandalosa e disabilitante per tutti i progetti futuri. Charlotte sembra apatica, non ha nessuna voglia di ribellarsi al volere della sua famiglia e soprattutto non ha nessun istinto materno. Non per ora comunque. Il feto non le dà problemi fisici, niente nausee, niente movimenti strani nel ventre e non l’ha fatta ingrassare di un grammo.

Charlie è la solita ragazza di sempre. Un po’ scialba, anonima e con un fisico talmente strano che gli stanno male anche gli elaborati e alla moda abiti di un noto stilista francese la cui fama esplodeva proprio in quegli anni.
Per arrivare in Svizzera e liberarsi del suo Problemino la madre la fa sbarcare prima in Inghilterra per poi proseguire verso Parigi, dove faranno finta di essere in vacanza e fare shopping sfrenato, e infine in Svizzera dove tutti i suoi problemi si concluderanno.
Il fatto è che i problemi di Charlotte non sono affatto legati alla gravidanza in corso, né al fatto che non ha un compagno e neppure alle offese di essere una poco di buona gridategli in faccia da suo padre. La giovane ragazza di buona famiglia ha, in realtà, solo un pensiero ritrovare la sua carissima e bellissima cugina con cui ha trascorso una infanzia felice e spensierata e che dallo scoppio della guerra in Europa sembra essere scomparsa nel nulla. La sua famiglia, in Francia, ha provato a cercarla per qualche tempo, ma poi, con la morte del fratello e del padre la madre chiusa in un dolore e una miseria senza fine ha deciso di abbandonare le ricerche e di rassegnarsi a una sorte perversa che dallo scoppio del secondo conflitto mondiale ha cancellato, sogni e affetti.

Charlie ha solo un indirizzo di Londra, scritto a mano su un foglietto stropicciato e il nome di una donna che dovrebbe potergli dare qualche indizio per ritrovare sua cugina. Quindi scappa dal lussuoso albergo inglese dove sta soggiornando con sua madre e prende un treno per Londra. Quello che trova all’indirizzo scritto sul foglietto è Eve Gardiner, timida giovane balbuziente e costretta a un lavoro d’archivio, diventata, nel 1915 una spia per la Corona inglese durante la prima guerra mondiale grazie alle sue impeccabili doti recitative acquisite nel corso di un’esistenza passata a mentire.Inevitabilmente la vita di queste due donne, si incontra e si scontra ed entrambe comprendono di essere legate a doppio filo da uno scopo comune: la ricerca di un passato ormai perduto.

Kate Quinn confeziona un libro di spionaggio e di alta tensione abbattendo tutti i luoghi comuni sulle spie e il loro modo di agire e comportarsi. Le due protagoniste del suo libro sono strane, hanno dipendenze biasimevoli, sono disadattate socialmente, non inserite nel mood dell’epoca che vivono e fondamentalmente non hanno amici. Eppure la loro fermezza di carattere, il loro coraggio a servizio di quello in cui credono, il senso di giustizia e di solidarietà verso i più deboli ne fanno delle investigatrici formidabili. Determinate. Implacabili. Furbissime e credibili.
Ed è proprio sulla personalità così originale delle protagoniste che l’autrice poggia l’intera narrazione e anche lo stile della stessa.
Se Charlotte St Claire e Eve Gardiner, infatti, non fossero state quelle che sono, anche la Quinn non avrebbe potuto utilizzare quel linguaggio ironico, particolareggiato, pieno di metafore e modi di dire che rende Fiori dalla cenere un romanzo di spie, un giallo, un romanzo sentimentale, familiare, sociale e storico allo stesso tempo.
Una lettura che vi sorprenderà pagina dopo pagina e che vi farà apprezzare una scrittrice davvero ispirata.

Antonia del Sambro


La scrittrice:
Kate Quinn è nata in California e ha ottenuto un diploma in Canto (voce classica) presso la Boston University. Tra le sue pubblicazioni: Fiori dalla cenere (Nord, 2019) e L’amante di Roma (Newton Compton, 2013).