Alessandra Acciai – Assenza da giustificare

216

Alessandra Acciai è laureata in Discipline dello spettacolo. È attrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica. Assenza da giustificare, disponibile nelle librerie dal 20 febbraio 2024 e pubblicato da Edizioni Piemme è il suo esordio nella narrativa.

Questa la sinossi indicata dall’editore:

ELENA CANTINI, PROFESSORESSA DI ITALIANO AL LICEO PARINI DI ROMA, VIENE RITROVATA MORTA IN UN PARCO. INCENSURATA, NUBILE, SENZA FIGLI. A INDAGARE VIENE CHIAMATA D’URGENZA L’ISPETTRICE ALINA MARI, FRESCA DI NOMINA. ANCHE LEI SENZA FIGLI. O FORSE NO.

«I muri sono tappezzati di ritagli di giornali, la maggior parte sono fotografie di donne, di tutte le età, etnie, classi sociali. Giro su me stessa e non riesco a trovare un centimetro di muro che non sia occupato da un viso.»

Quando riceve la telefonata dal commissariato, l’ispettrice di polizia Alina Mari non potrebbe essere più distante da Roma e dal lavoro: si trova in una clinica di Bruxelles per tentare un intervento di inseminazione artificiale. Il commissario però è molto chiaro: c’è un caso di omicidio di cui deve occuparsi, ha poche ore per rientrare in sede, altrimenti sarà tagliata fuori. Alina mette in pausa il suo futuro e prende il primo volo. Appena arrivata a Roma inizia a indagare sull’omicidio di Elena Cantini, insegnante di un prestigioso liceo cattolico. Elena conduceva una vita normale: una grande passione per il suo lavoro, poche amiche affezionate, nessuna relazione sentimentale, nessun conflitto. E allora chi può averla colpita alla testa, lasciandola inanime in un parco cittadino, con il corpo a formare una croce e un anulare mozzato? Mentre le indagini si fanno sempre più serrate e i vicoli di Roma mostrano il loro profilo più irregolare, Alina è costretta a scendere a patti con i suoi fantasmi e a dar fondo alla sua intuizione per tentare di risolvere un caso le cui radici sono più profonde di quanto potesse immaginare.