Robert Galbraith – Sepolcro in agguato. Un’indagine di Cormoran Strike vol. 7

76

Editore Salani
Anno 2024
Genere Gialli e mistery
1120 pagine – rilegato e ebook
Traduzione di Valentina Daniele, Barbara Ronca, Lara Serra, Loredana Serrator


Siamo nel febbraio del 2016, Londra e l’intero Regno Unito sono in piena fibrillazione per le elezioni della “Brexit”, l’uscita del Regno dalla Comunità Europea.
Strike e Robin, con l’aiuto della loro squadra e della segretaria Pat, sono alle prese con i soliti casi di mariti e mogli fedifraghi e con un’attrice stalkerizzata.
Hanno una lista di clienti in attesa che chiedono il loro aiuto molto lunga, dopo i successi ottenuti in passato, ma due investigatori vengono contattati da Sir Colin Edensor, che ha un grave problema familiare da risolvere: il figlio di mezzo, Will affetto da autismo, è da molti anni in quella che lui considera una setta, la Universal Humanitarian Church, ma che, secondo la legge, è una religione legale a tutti gli effetti.

Sir Colin non ha più notizie di suo figlio da moltissimo tempo, e il denaro che quest’ultimo aveva su un fondo fiduciario è finito da tempo. Sir Colin vuole sapere se suo figlio è ancora vivo, se è possibile capire se è felice e non sia costretto a vivere all’interno della presunta chiesa in una fattoria, Chapman Farm, sperduta nel Norfolk.
L’indagine porterà Robin a entrare nella Chiesa sotto copertura a Chapman Farm, e la sua intelligenza e preparazione potrebbero non essere sufficienti a farla restare con la mente vigile e la psiche sotto controllo.
L’UHC è molto potente e fino a quel momento è sfuggita a ogni controllo anche se arriva da un passato sordido e con più di qualche morte sospetta alle spalle.

Ma il romanzo non è solo l’indagine intricata e pericolosa che i due investigatori dovranno affrontare, ma anche quella della propria introspezione. I due si troveranno separati a pensarsi in maniera diversa dall’amicizia che finora li ha tenuti uniti, sapendo sempre che c’era un “qualcosa” di più nella loro relazione. E se finora i due avevano tenuto a bada i sentimenti che provano l’uno per l’altra, la bolla che li teneva protetti sta per esplodere, o è già esplosa, tra amicizia profonda e gelosie sotterranee, creando un’atmosfera tesa.
La scrittura di Robert Galbrait come sempre è fantastica e talmente coinvolgente che si fa fatica a staccarsi dalle sue pagine. È ricca di mistero, offre dei personaggi caratterizzati molto bene, e l’intreccio della trama cattura il lettore coinvolgendolo in sfida avvincente e emotivamente difficile.

Il settimo romanzo di Galbraith si rivela essere uno dei migliori della serie, iniziata in sordina con Il richiamo del cuculo. Più si va avanti, più i casi diventano complessi e complicati, e più i libri sono scritti in maniera perfetta e coinvolgente. Hanno tutto. Trama, intrigo, colpi di scena, amori, gelosie, tradimenti, pericoli e la città di Londra a far da sfondo.
Quando finisci il romanzo sembra di rimanere orfani dei due protagonisti e si fa fatica a non pensare a loro e alla storia che verrà. Presto, si spera. Consigliatissimo!

Silvia Marcaurelio


Lo scrittore:
Robert Galbraith è lo pseudonimo della scrittrice J. K. Rowling divenuta famosa per la saga del maghetto Harry Potter.
Con questo pseudonimo ha pubblicato tutta la serie dell’investigatore Cormoran Strike: Il richiamo del cuculo (2013), Il baco da seta (2014), La via del male (2016), Bianco letale (2019), Sangue inquieto (2021), Un cuore nero inchiostro (2022) tutti editi da Salani.